Il Black Friday, che come da tradizione si terrà l’ultimo venerdi di novembre – quest’anno cade il 25 – è ormai alle porte e gli shopping addicted italiani stanno aspettando con ansia quella data, in cui è possibile fare ottimi affari e accaparrarsi occasioni d’oro di ogni tipo, in particolare in ambito tecnologico. Alla giornata più “scontata” dell’anno partecipano negozi fisici, in particolare quelli delle grandi catene come Media World, tutti i big dell’ecommerce sul web e naturalmente i marchi presenti sia con i propri store sia con i loro portali che effettuano vendita on line. Insomma, il carrello è pronto per essere riempito: ma come fare per non lasciarsi sfuggire gli oggetti del desiderio? Gli esperti del settore hanno stilato una sorta di “prontuario” da seguire, in modo da arrivare preparati al Black Friday. Ecco le principali indicazioni.

Nelle settimane e nei giorni precedenti, tenersi aggiornati

Non perdere nessuna opportunità irripetibile richiede un po’ di abilità e pianificazione. Secondo gli addetti ai lavori, il primo consiglio utile è quello di iscriversi alla newsletter dei negozi e dei marchi che interessano maggiormente: si tratta di un’ottima opportunità per tenere monitorate tutte le promozioni. Tra l’altro, qui si possono scoprire in anteprima gli sconti che saranno disponibili durante il Black Friday. L’iscrizione è di norma semplicissima e veloce, basta collegarsi al sito del brand o della catena prescelta e seguire la procedura: di norma, è sufficiente inserire solo un indirizzo mail.

Il tempo è tutto: come giocare d’anticipo

Alcune delle migliori offerte del Black Friday si trovano solitamente online, dove le scorte di magazzino sono maggiori ed è perciò più difficile  che si esauriscano rapidamente. Per questo, è consigliabile registrarsi con un certo anticipo agli shop online, in modo da non doverlo fare quando si è in fase di acquisto. È infatti fondamentale evitare qualsiasi procedura che potrebbe far perdere tempo prezioso quando si deve fare in fretta per aggiudicarsi un’ottima occasione. È utile anche stilare una lista di tutto ciò che si desidera acquistare durante il Black Friday: questa contrasta la voglia di comprare compulsivamente e consente invece di mettere a fuoco le priorità. Ancora, bisognerebbe essere pronti con un piano B, ovvero una lista alternativa nel caso in cui i prodotti prescelti non fossero più disponibili. Il tempo è un fattore importante pure per quanto riguarda l’orario dello shopping: anche se il Black Friday non dura più solo una giornata, è altrettanto vero che gli affari migliori si fanno appena scocca l’ora degli sconti.