La quarta edizione dell’Osservatorio EY Future Travel Behaviours analizza l’evoluzione dei comportamenti, delle tendenze e delle aspettative dei viaggiatori italiani ed europei per motivi di vacanza e lavoro. Quest’anno, sono state coinvolte oltre 5.000 persone residenti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, utilizzando anche test psicologici impliciti per comprendere le motivazioni inconsce che influenzano le scelte di viaggio.

L’Italia si conferma tra le mete più desiderate

L’edizione attuale conferma un aumento delle intenzioni di viaggio per l’anno in corso, con l’Italia al secondo posto, dopo la Spagna, come meta più desiderata per i viaggiatori europei. Il 90% degli intervistati ha in programma almeno un viaggio per vacanza, mentre i viaggi per lavoro stanno riprendendo con un aumento dell’8% e il ritorno ai livelli pre-pandemici.

I voli aerei… decollano

Nel 2023, sono aumentati i viaggi con tutti i mezzi di trasporto, con una crescita particolare nei viaggi in aereo (dal 54% al 62%) e in treno (dal 38% al 47%). Tuttavia, il 65% è cauto riguardo all’aumento dei costi, pur mantenendo un forte interesse nei viaggi.

Cresce anche il desiderio di unire vacanza e lavoro nello stesso viaggio, superando il 50% rispetto all’anno precedente. L’impatto ambientale assume un ruolo centrale nella scelta dei mezzi di trasporto, ma l’offerta di viaggi eco-sostenibili non soddisfa pienamente le esigenze dei viaggiatori.

L’IA entra nella pianificazione del viaggio

C’è un forte interesse nell’utilizzo dell’IA nella pianificazione dei viaggi, e le intenzioni della Generazione Z anticipano i trend futuri, offrendo indicazioni su come si evolveranno i viaggi e sui profili dei futuri viaggiatori.

Il 96% degli italiani prevede almeno un viaggio nel 2024, con il treno come mezzo preferito per i viaggi di lavoro (57%). 

Gli italiani amano l’Italia

Gli italiani sono più propensi a viaggiare nel proprio paese per vacanza, e la Spagna è la meta estera preferita. Il comfort è un fattore essenziale nelle scelte, e c’è un crescente interesse nel combinare vacanza e lavoro nello stesso viaggio.

Le modalità preferite per combinare lavoro e vacanza includono Bleisure, Workation, Digital nomadism e Team bonding, con un forte interesse soprattutto tra i Millennials e la Generazione Z.