Il Black Friday e il Cyber Monday si avvicinano e già si preannuncia un vero e proprio boom di vendite. Soprattutto, si stima un exploit di quelle online, secondo il trend registrato negli ultimi due anni. Lo anticipa un’analisi di Calicantus, leader nel settore della gestione dell’e-commerce in modalità full outsourcing. Dal 24 novembre, questi eventi si prospettano come momenti cruciali nel calendario commerciale e nei canali di vendita online. Anche perchè il 58% dei consumatori ha dichiarato di preferire le offerte digitali.
In base alla ricerca, si è avuto un aumento delle vendite online del +44% nel 2022 rispetto all’anno precedente, e si prevede una crescita aggiuntiva del 45% nel 2023. Nel periodo gennaio-luglio 2023, la crescita media è salita del 50% rispetto alla prima metà del 2022.

Dopo il 15 novembre exploit di acquisti online 

Calicantus rileva che il numero degli acquisti online dopo il 15 novembre 2022 è cresciuto del 60% rispetto alle settimane precedenti, mentre nello stesso periodo del 2021 il dato segnava +56%. Guardando ai numeri degli anni passati, si prevede un aumento esponenziale delle vendite online anche nel 2023, grazie al contesto economico attuale, alla crescente facilità di utilizzo dei siti web e all’efficienza dei servizi di spedizione.

Tecnologia, risparmio e coscienza

Il consumatore odierno è sempre più tecnologicamente competente e attento al risparmio, soprattutto dopo le difficoltà degli ultimi anni. L’80% degli italiani ha manifestato preoccupazioni legate alla situazione geopolitica, all’inflazione e alla guerra in Ucraina.
Tuttavia, l’83% degli utenti vede la Black Week come un’opportunità per pensare ai futuri regali di Natale.

Aumenta la fiducia nell’e-commerce

Valentino Bergamo, Ceo di Calicantus, sottolinea la crescente fiducia nei confronti dei canali di vendita online, attribuendo questo cambiamento a recensioni positive, politiche di reso gratuito, sicurezza nei pagamenti e servizi di spedizione efficienti.
Il Black Friday, uno dei periodi promozionali più importanti, influisce notevolmente sui comportamenti dei consumatori e dei rivenditori, e le aziende devono essere pronte ad affrontare l’aumento delle richieste da parte dei clienti con soluzioni di e-commerce aggiornate.

Quali sono le preferenze di acquisto?

Cosa si comprerà durante il Black Friday? Secondo Boston Consulting Group, il settore del fashion e-commerce (60%) sarà quello più ambito dagli italiani, seguito dagli acquisti di dispositivi elettronici (54%) e prodotti di bellezza e profumi (23%).
La sostenibilità avrà un ruolo determinante nei processi di acquisto: il 67% preferirà prodotti durevoli nel tempo, il 59% acquisterà da aziende locali e il 54% opterà per articoli ecologici o con componenti riciclati.