Sapevi che puoi risparmiare sfruttando la detrazione fiscale a seguito dell’installazione delle inferriate?

Inferriate e grate di sicurezza sono soluzioni valide utilizzate per aumentare il livello di sicurezza in un appartamento, ufficio o negozio.

Questi elementi, installati alle finestre o alle porte, impediscono fisicamente l’accesso non autorizzato all’interno dei locali e proteggono da furti e spaventi il proprietario e/o il nucleo familiare, nonché la merce ed eventuale attrezzatura presente in negozio o ufficio.

Un altro aspetto non meno importante che caratterizza grate di sicurezza e inferriate è quello che riguarda il loro impatto estetico: alcune persone infatti temono che questi elementi possano influire negativamente sull’estetica dell’edificio in cui vengono installate.

Tuttavia, le soluzioni oggi presenti sul mercato sono state progettate per avere un impatto minimo sul design di ogni edificio, garantendo una protezione efficace senza compromettere l’aspetto estetico.

Inoltre, è possibile accedere a interessanti detrazioni fiscali che possono aiutare a ripagare l’investimento, rendendo l’installazione di inferriate e grate di sicurezza una soluzione conveniente sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista finanziario, come segue.

La detrazione fiscale per le inferriate

Come probabilmente sai già, la detrazione fiscale è un incentivo che consente di recuperare nel tempo un investimento tramite una riduzione dell’imposta dovuta.

In questo caso specifico, la detrazione fiscale per grate ed inferriate ti permette di ottenere una riduzione dell’imposta dovuta sul loro acquisto ed installazione relativamente alla tua abitazione, negozio o ufficio.

Come funziona la detrazione fiscale per grate e inferriate

La detrazione fiscale per grate ed inferriate funziona attraverso un meccanismo di detrazione in cinque rate annuali.

Ciò significa che potrai detrarre dalle tue tasse una quota pari al 50% del costo sostenuto per l’acquisto e l’installazione delle inferriate, ma dovrai farlo in cinque rate annuali di pari importo.

Quali sono i requisiti per la detrazione fiscale?

Per poter beneficiare della detrazione fiscale per grate di sicurezza e inferriate, ci sono alcuni requisiti che devi soddisfare.

In primo luogo, devi essere in possesso di un immobile che utilizzi come abitazione principale. In secondo luogo, le inferriate devono essere state installate su finestre o portefinestre che danno su strade pubbliche o su spazi comuni condominiali.

In terzo luogo, devi essere in possesso di una fattura che attesti l’acquisto e l’installazione delle inferriate.

Come ottenere la detrazione fiscale relativa alle inferriate

Per richiedere la detrazione fiscale per le inferriate, devi compilare il modello 730 o il modello Unico.

In entrambi i casi, dovrai inserire la spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle inferriate nella sezione relativa alle detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia.

Inoltre, dovrai allegare alla dichiarazione la fattura che attesta l’acquisto e l’installazione delle inferriate.

Altre soluzioni per la sicurezza di casa

Oltre alle inferriate, esistono diverse soluzioni per garantire la sicurezza di casa. Ad esempio, puoi installare porte blindate, sistemi di allarme o videosorveglianza.

Come probabilmente sai già, anche per queste soluzioni esistono incentivi fiscali che possono aiutarti a risparmiare e recuperare sulle tue tasse.

Tuttavia, è importante verificare i requisiti e le modalità per accedere a tali incentivi, poiché possono variare a seconda del tipo di intervento che andrai ad effettuare.

Per quel che riguarda l’estetica, le grate di sicurezza e le inferriate consentono una ampia scelta e diversi modelli differenti, che possono adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di contesto estetico.

Ci sono soluzioni che si integrano perfettamente con il design esistente, al punto tale da riuscire addirittura a “nascondersi”, o quelle che possono essere personalizzate per abbinarsi al colore o allo stile che si preferisce.

Inoltre, esistono anche opzioni “a scomparsa” che possono essere ritratte e nascoste quando non in uso, mantenendo l’estetica dell’edificio intatta.