Fare il bagno è spesso un’impresa alquanto impegnativa dal punto di vista fisico anche per chi assiste una persona disabile, ma con le giuste precauzioni e accortezze è possibile rendere l’esperienza più sicura e confortevole per entrambi.

Certamente la sicurezza ed il comfort devono essere la priorità, ma ci sono anche degli sforzi fisici da considerare, i quali aumentano quando la capacità di movimento della persona assistita è minima.

Di seguito andremo dunque ad esplorare le difficoltà legate all’aiutare una persona disabile a fare il bagno nella vasca e vedremo in che modo è possibile superare queste difficoltà.

La sicurezza in primo piano

Assistere una persona disabile nella vasca da bagno richiede molta attenzione e dunque grande sicurezza.

La persona disabile o anziana potrebbe infatti avere difficoltà a mantenere l’equilibrio o a sollevarsi, quindi è importante avere a disposizione una sedia da bagno o altro tipo di supporto sul quale far leva per riuscire ad entrare ed uscire dalla vasca.

Inoltre, è importante avere a portata di mano quanti più appigli è possibile sui quali poter fare affidamento in caso di perdita di equilibrio o necessità di appoggiarsi.

Ad ogni modo, sarebbe consigliabile il sostituire la vecchia vasca da bagno con una delle moderne vasche con sportello per anziani, le quali consentono di accedere più facilmente e che risparmiano una notevole fatica sia alla persona interessata che a chi offre assistenza.

Sfide fisiche per chi assiste

Assistere una persona disabile durante il bagno nella vasca può essere dunque faticoso anche per la persona che lo assiste.

Sollevare e sostenere il peso del disabile o anziano può causare stress non indifferente alle braccia, alle spalle e alla schiena. In alcuni casi si può incappare in uno strappo muscolare o contrattura.

È importante dunque assicurarsi di avere una buona postura e di usare la giusta tecnica per sollevare il disabile, per evitare infortuni e per evitare che possa scappare la presa.

Per questo motivo, è importante prendersi delle pause e riposarsi se ci si sente stanchi o doloranti.

L’organizzazione è tutto

Organizzare ogni cosa in anticipo è di fondamentale importanza per riuscire ad aiutare una persona anziana o disabile a fare il bagno senza intoppi.

Per questo motivo, dato che l’ambiente circostante influisce sulla sicurezza e sul comfort dell’individuo, è importante assicurarsi che non ci siano ingombri in giro o altri elementi di disturbo.

La vasca deve già essere ben pulita ed è bene fare in modo che ci sia abbastanza luce per avere una luminosità ottimale.

Inoltre, è importante avere a portata di mano tutti i prodotti necessari come il sapone, il shampoo e l’asciugamano.

Comunicazione e cooperazione

La comunicazione e la cooperazione sono fondamentali per assistere adeguatamente una persona disabile, anche quando si tratta di fare il bagno nella vasca.

È importante che la persona disabile sappia cosa aspettarsi e che possa esprimere le sue esigenze e le sue eventuali insicurezza. Inoltre, è importante che la persona che assiste il disabile sia disponibile ad ascoltare e a rispondere ad ogni richiesta.

In breve

Assistere una persona disabile durante il bagno nella vasca può essere un compito difficile e faticoso, ma con le giuste precauzioni ed accortezze, è possibile rendere l’esperienza sicura e confortevole per entrambi.

È importante essere consapevoli della tipologia di disabilità e delle abitudini della persona cui si offre assistenza, e organizzare tutto in anticipo.

Se possibile è opportuno valutare anche delle alternative alla vasca da bagno tradizionale, dato che oggi il mercato offre soluzioni in grado di rendere la vita più facile sia per la persona interessata da disabilità che per chi presta assistenza.