Gmail cambia faccia. La casella di posta elettronica di Google sul web avrà una nuova grafica, che presto apparirà più ordinata e pulita, come quella per lo smartphone. Ma non si tratta dell’unica novità per il servizio di posta elettronica del colosso di Mountain View. Stando alle anticipazioni di The Verge, il sito di informazioni e novità tecnologiche che ha pubblicato in anteprima gli screenshot della nuova veste grafica di Gmail, sono diversi i cambiamenti in programma nelle prossime settimane.

Tre nuovi layout tra i quali scegliere

In pratica, per gli utenti che accedono al servizio da browser la grafica di Gmail sarà come appare attualmente nella versione per smartphone. La nuova Gmail offrirà tre nuovi layout, ovvero tra diverse modalità di visualizzazione tra le quali scegliere, ognuna con i propri elementi grafici.

La prima è una visualizzazione predefinita, riferisce Adnkronos, nella quale gli allegati saranno messi in evidenza attraverso diverse icone nell’elenco delle email ricevute. La seconda è una versione compatta, che aumenterà la quantità di messaggi che è possibile visualizzare su una singola pagina, e la terza, invece, ancora più essenziale.

Tra le nuove funzionalità la possibilità di rimandare la lettura di un’email

Si potrà anche effettuare una chiamata attraverso la chat, se attiva, si potranno aggiungere note attraverso l’app Keep, e sarà possibile accedere al calendario di Google direttamente dalla barra laterale. Come per la versione da smartphone, poi, la nuova Gmail permetterà di rispondere rapidamente alle mail tramite le Smart Reply, le risposte predefinite. Inoltre, tra le nuove funzionalità, ci sarà anche la possibilità di rimandare la lettura di un’email, e quella di sospendere i thread molto lunghi.

In futuro, possibili strumenti per limitare le azioni del destinatario

Inoltre, riferisce l’Huffington Post, Google starebbe lavorando a uno strumento in grado di limitare le azioni del destinatario di una mail. Ad esempio, la mail potrebbe essere bloccata, il che impedirebbe al destinatario di copiarla, scaricarla, stamparla. Oppure, dopo un determinato periodo di tempo, la mail dovrebbe essere cancellata, sia dalla casella del destinatario sia da quella del mittente. È possibile anche che Gmail inserisca un processo di autenticazione, per assicurarsi che quella email venga letta dal destinatario giusto.

Non è stata però ancora fissata una data precisa per il debutto ufficiale, ma stando a The Verge la nuova versione potrebbe essere lanciata l’8 maggio, in occasione della conferenza per gli sviluppatori I/O