Tra le aziende più ambite e attrattive del 2019 i professionisti scelgono soprattutto quelle italiane, come Ferrero, Ferrari, Intesa Sanpaolo, Luxottica, UniCredit, Eni, Enel, Ferrovie dello Stato Italiane e Lamborghini. In particolare Ferrero, Luxottica, Intesa Sanpaolo e FSI sono tra le 5 più ambite dalle giovani manager, e Ferrero è la prima per gradimento per tutte le donne, indipendentemente dal profilo accademico, che sia business o stem.

È quanto emerge dalla ricerca Universum Most Attractive Employers Italy 2019 Professionisti: le aziende dei desideri dei giovani professionisti italiani, realizzata da Universum Global, la società svedese di progetti di ricerca e consulenza in campo employer branding.

Google è il datore di lavoro che meglio parla ai giovani

La ricerca, giunta alla quarta edizione, ha coinvolto più di 8.000 tra giovani professionisti provenienti da 35 settori sparsi su tutto il territorio nazionale, e quasi 4.000 professionisti senior. Per i professionisti di curriculum economico, 6 delle prime 10 aziende più attrattive sono italiane. Tra le prime cinque, a eccezione del colosso di Mountain View, che conquista il primo posto, si piazzano in testa Ferrero, seguita da Intesa Sanpaolo, Luxottica e UniCredit. A livello generazionale, Google è il datore di lavoro che meglio parla ai giovani professionisti, mentre le figure senior si identificano maggiormente con Ferrero.

Lamborghini e LVMH fanno per la prima volta il loro ingresso tra le TOP 10 della classifica.

Ferrero la più desiderata dalle giovani manager italiane

Per i professionisti formatisi nell’area ingegneristica sono 6 le italiane a occupare le prime dieci posizioni, Ferrari, ENI, Ferrero, ENEL, Ferrovie dello Stato Italiane e Lamborghini. Ferrero rimane stabile in prima posizione per il pubblico femminile, ed è l’azienda più desiderata dalle giovani manager italiane. Luxottica, che recupera 3 posizioni, e Intesa Sanpaolo, Ferrovie dello Stato Italiane le altre italiane nella top 5 di gradimento, rispettivamente per profili economici e scientifici. Forte rappresentanza del settore Moda per le giovani manager che hanno studiato business: oltre a Luxottica, anche LVMH, Giorgio Armani, Calzedonia e Valentino tra le 15 aziende più desiderate. Rimangono salde ai primi posti Intesa Sanpaolo e UniCredit Group, separate da pochi punti percentuali.

Eni, Enel e Fincantieri aumentano la propria attrattività

Per le giovani donne stem il farmaceutico continua ad aumentare la propria attrattività, ma sono sempre più desiderate dalle donne anche le italiane Eni, Enel e Fincantieri. In generale, sia i professionisti più giovani sia i senior, indipendentemente dal proprio percorso accademico, vogliono essere coinvolti e dare un proprio contributo in un posto di lavoro stimolante, prima caratteristica da loro ricercata, mentre i professionisti di profilo business collocano al primo posto l’avere opportunità di essere un leader, e i profili Stem danno maggiore importanza alla meritocrazia. Le tendenze, riporta Adnkronos, continuano su direzioni diverse per fasce di esperienza. I giovani professionisti riconoscono l’importanza di avere un obiettivo a cui ispirarsi. Le figure senior, invece, premiano un ambiente di lavoro creativo e dinamico.